Baidu SEO

Utilizzo della lingua locale

Baidu è un motore di ricerca interamente in lingua cinese e ciò lo rende particolarmente adatto ai contenuti in lingua locale, che vengono indicizzati al meglio se di alta qualità.

D'altro canto Baidu fatica ad indicizzare pagine web in lingue diverse dal cinese. Il motivo principale è molto semplice: la maggior parte dei suoi utenti risiede in Cina ed è interessata a contenuti in lingua locale.
Per assicurarsi di arrivare all’utente cinese è, quindi, essenziale tradurre il sito web in cinese, in maniera professionale e con una SEO ottimizzata.

Ottimizzazione delle performance

Un altro aspetto da considerare sono le prestazioni del sito. Il “Chinese Great Firewall” genera notevoli rallentamenti nel caricamento dei siti localizzati fuori dalla Cina. Alcuni addirittura non si aprono. 

Baidu, al fine di migliorare l’esperienza dei suoi utenti, favorisce i contenuti che caricano in maniera rapida.
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A tal proposito, la strategia migliore in termini di performance sarebbe quella di localizzare il sito direttamente in Cina. Per fare ciò, però, è necessario ottenere una specifica autorizzazione governativa, detta ICP, che richiede tempistiche burocratiche lunghe e vari requisiti, tra cui avere una Business Licence cinese.

 


Le principali best practices da seguire affichè un sito possa essere considerato ottimizzato sono:
-scegliere un hosting geograficamente vicino alla Cina oppure una CDN (Content Delivery Network)
– evitare contenuti censurati, come materiali per adulti, temi politici delicati e molto altro
– creare un layout in linea alle abitudini di fruizione degli utenti cinesi – con specifici tool e funzioni, e presentato in un determinato modo. Errori su questo fronte sono spesso la causa di esperienze di navigazione non soddisfacenti e di ranking mediocri.
 


Creazione di contenuti

Per creare traffico organico, aumentare il numero dei link esterni che rimandano al sito e migliorare il ranking sui motori di ricerca è necessario creare e distribuire contenuti di alta qualità

  • – pubblicare frequentemente contenuti unici e particolari;
  • – scegliere con accuratezza le keyword su cui puntare;
  • – superare le 200 parole, fino a un massimo di 800;
  • – Subito dopo la pubblicazione segnalare il nuovo contenuto a Baidu – i “furti” di contenuto sono frequenti in Cina, questa mossa ci aiuta a far sapere a Baidu che il nostro contenuto è originale.

SEO on/off site

Baidu offre varie soluzioni per investire in pubblicità (paid search (SEM) / banner / Brand Zone). Investire in advertising su questi prodotti, oltre a portare traffico qualificato, aiuta il posizionamento SEO su Baidu.
Un’altra caratteristica di unicità di Baidu è il modo cui integra le sue piattaforme all’interno delle pagine dei risultati di ricerca.
Per molte parole chiave, la prima pagina della SERP di Baidu è occupata per 30 -40% da Baidu Baike (alias Wikipedia), Baidu Zhidao (alias ask.com), Baidu TieBa (alias G+), Baidu Wenku (alias Slideshare) e molte altre.

Questo probabilmente aiuta l’utente che effettua la ricerca, ma sicuramente rende più complesso il lavoro di ottimizzazione SEO.

Infatti Baidu può, a seconda dei casi, diventare un alleato o un concorrente. Noi solitamente preferiamo la prima, e quindi nel nostro piano cerchiamo di includere attività e contenuti per alimentare le varie piattaforme.
Il lavoro di ottimizzazione SEO non finisce qui. Ci sono infatti molte altre aree da controllare, gestire, modificare e testare. Di seguito un elenco a titolo esemplificativo:

– On-page: architettura del sito, keyword placement, meta tag, alt-text grafico, robot.txt, widgets, JavaScript, Flash, link interni, ottimizzazione mobilE

– Off-page: link building


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