KOL Marketing

Chi sono i Key Opinion Leader

Gli influencer sono soggetti strategici in ogni settore, capaci di influenzare il giudizio di grandi masse di consumatori, che si fidano di loro.

Grazie all’alto numero di follower, al costante engagement e alla loro autorevolezza sulla community, gli influencer aiutano a sviluppare awareness e a spingere specifiche call to action, come promozioni o eventi.
In Cina gli influencer godono di grande reputazione e si dimostrano fondamentali per tutte le aziende che sono interessate a penetrare nel mercato cinese, online e offline.

Il ruolo dei Key Opinion Leader

La cultura influenza in maniera preponderante le scelte di acquisto delle persone. In Cina, in particolar modo, il background collettivista e gerarchico fa sì che gli utenti cinesi diano molta importanza ai consigli delle persone stimate.
I Key Opinion Leader, nonchè gli influencer, rientrano in questa categoria di persone e
 influenzano i pareri e i comportamenti dei consumatori. Per questo motivo, coinvolgere i giusti KOL può essere il tassello fondamentale di una strategia di marketing vincente.

Key Opinion Leader (KOL), infatti, costituiscono uno strumento perfetto per far conoscere nuovi brand nel mercato cinese o per aumentare l’efficacia comunicativa di quelli già presenti.

Una delle barriere al successo in Cina è proprio la fiducia: l’utente del web si trova generalmente sommerso da offerte, molte delle quali di scarsa qualità o false.

Come lavorare con i KOL

Ogni influencer ha un suo stile di comunicazione e di interazione con la audience. Un brand prima di ingaggiare un KOL deve comprendere tutte queste caratteristiche e scegliere la figura che più fa al caso suo per immagine, posizionamento e modalità di comunicazione.

Stabilire una collaborazione con un influencer non è semplice, ma può sicuramente portare a grandi risultati. In uno scenario ricco di brand, la competizione sul mercato cinese si fa sempre più accesa e i KOL  si affermano come un ponte in grado di far comunicare azienda e audience.

News

5 errori comuni delle campagne digitali in Russia

5 errori comuni delle campagne digitali in Russia

Molto spesso, parlando con i clienti delle campagne digitali in Russia, emergono dubbi e false convinzioni comuni. Aspetti che se non affrontati ostacolano l’efficienza dell'avanzamento dei Brand sul mercato russo. Questo…

Marcatura digitale in Russia: ecco come affrontarla

Marcatura digitale in Russia: ecco come affrontarla

Nel 2019 entrerà in vigore per varie categorie merceologiche la legge federale n. 487 sulla marcatura digitale obbligatoria.  Tabacco, profumi e acque profumate, pneumatici e copertoni, abbigliamento, calzature e machine…

Cosa c’è da sapere per fare business in Russia

Cosa c’è da sapere per fare business in Russia

Se sia la cultura a fare le persone o le persone a modellare la cultura, non si sa con certezza. Resta il fatto che molto spesso le differenze - anche…

Pronto? Si parte!

Fai la scelta giusta. Contattaci.

* CAMPI OBBLIGATORI

Clients

BREMBO
DSQUARED2
LEMA
RIVA1920
ROLLON
VISITBERGAMO
SANTA MARGHERITA
AQUAZZURRA
MINOTTI
KITON
DB GROUP
SPD
FLEXFORM
IMQ
VITALE BARBERIS CANONICO
IL GUFO
CARPANELLI
JUMBO COLLECTION
client
client
client
client
client
client