Motori di ricerca in Cina

Overview

Il panorama dei motori di ricerca in Cina è in costante cambiamento. Nuovi player nascono di continuo e altrettanti scompaiono. A differenza della maggior parte dei paesi occidentali, in Cina Google non è il principale player. Raccoglie, infatti, una percentuale molto limitata di utilizzi.
Oltre la grande muraglia è Baidu il principale motore di ricerca, con il 70% di quote mercato. 

Oltre a Baidu, le search engine più utilizzate sono Sogou, Shenme e Haoshou, che però congiuntamente non raggiungono nemmeno il 25% delle quote di mercato. Baidu, perciò, si afferma come leader indiscusso in Cina

Cos'è Baidu

Baidu, nato nel 2000, è il principale motore di ricerca in Cina.

Una delle principali ragioni per cui Baidu domina il mercato sta nella sua capacità di analizzare parole e frasi in Cinese mandarino in maniera molto più efficace rispetto ai motori di ricerca internazionali come Google, migliorando notevolmente la qualità della ricerca e dei risultati.

Baidu è, infatti, completamente creato in lingua cinese, tanto che la sua interfaccia è disponibile solamente in lingua locale, e di conseguenza dà priorità ai siti cinesi.

Leggi di più

 

Come Google, Baidu non si limita alle funzionalità di ricerca, ma raccoglie una ampia gamma di servizi e App intene, quali cloud, mappe, piattaforme video e analytics e molto altro, che fanno di esso un vero e proprio ecosistema digitale.

 

 

Baidu SERP

Inizialmente le SERP (Search Engine Result Page) di Baidu e Google erano molto simili. Con il tempo, però, Baidu ha aggiunto molte caratteristiche uniche che hanno contribuito ad ampliare la distanza fra i due.

Quali sono le differenze principali fra Google e Baidu?

Solo cinese: l’interfaccia di Baidu è esclusivamente in lingua locale

Click: con l’idea di ottimizzare la user experience dell'utente cinese, Baidu apre una nuova finestra ad ogni click

Immagini: quasi tutti i risultati hanno un thumbnail associato

Rich Snippets: buona parte della prima pagina di risultati è occupata da advertising o contenuti di proprietà di Baidu

Mobile: Baidu utilizza un url dedicato per le ricerche mobile (baidu.com)

Brand zone: la possibilità di realizzare un box speciale dedicato al brand, visualizzato in posizione dominante nei risultati di ricerca e che mostra informazioni ufficiali sull'azienda, i canali social, i prodotti e i siti dove poterli acquistare

Baidu Baike: una sorta di “Wikipedia” di Baidu, dove gli utenti possono cercare informazioni ufficiali

 

News

5 errori comuni delle campagne digitali in Russia

5 errori comuni delle campagne digitali in Russia

Molto spesso, parlando con i clienti delle campagne digitali in Russia, emergono dubbi e false convinzioni comuni. Aspetti che se non affrontati ostacolano l’efficienza dell'avanzamento dei Brand sul mercato russo. Questo…

Marcatura digitale in Russia: ecco come affrontarla

Marcatura digitale in Russia: ecco come affrontarla

Nel 2019 entrerà in vigore per varie categorie merceologiche la legge federale n. 487 sulla marcatura digitale obbligatoria.  Tabacco, profumi e acque profumate, pneumatici e copertoni, abbigliamento, calzature e machine…

Cosa c’è da sapere per fare business in Russia

Cosa c’è da sapere per fare business in Russia

Se sia la cultura a fare le persone o le persone a modellare la cultura, non si sa con certezza. Resta il fatto che molto spesso le differenze - anche…

Pronto? Si parte!

Fai la scelta giusta. Contattaci.

* CAMPI OBBLIGATORI

Clients

BREMBO
DSQUARED2
LEMA
RIVA1920
ROLLON
VISITBERGAMO
SANTA MARGHERITA
AQUAZZURRA
MINOTTI
KITON
DB GROUP
SPD
FLEXFORM
IMQ
VITALE BARBERIS CANONICO
IL GUFO
CARPANELLI
JUMBO COLLECTION
client
client
client
client
client
client