I Motori di Ricerca in Russia

Overview

Il panorama dei motori di ricerca in Russia differisce dal quello occidentale. Infatti, di fianco a Google, una grande fetta di mercato è occupata da Yandex. Quest’ultimo si afferma come il motore di ricerca principale, detenendo il 57.60% query di ricerca.

Cos'è Yandex

Yandex è più di un motore di ricerca: è una multinazionale del settore tecnologico, che offre una nutrita varietà di prodotti e servizi B2B e B2C, tra i quali:

  • Yandex Browser
  • Yandex Disk
  • Yandex Mail
  • Yandex Maps
  • Yandex Market
  • Yandex Taxi
  • Yandex Translate

A decretare il successo di Yandex in patria, dove è stato lanciato nel “lontano” 1990 (Google in lingua russa è arrivato solo nel 2001) sono proprio queste funzionalità: nella homepage, oltre al campo per eseguire ricerche, Yandex contiene sezioni dedicate alle news, meteo (e in Russia fa la differenza!) e finanza (cambio valuta e quotazioni borse, molto graditi dai tanti che vengono pagati con valuta dollaro).

Yandex piace così tanto da essere utilizzato anche fuori dalla Russia, in molti altri paesi russofoni: in particolare Bielorussia e Kazakistan.

Uno strumento fondamentale, sul quale le aziende interessate al mercato russo devono necessariamente investire per farsi trovare nelle prime posizioni della serp oppure con campagne di pubblicità pay per click.

Ma attenzione, l’algoritmo relativo all’ottimizzazione del proprio sito è completamente diverso e quindi è necessario implementare attività differenti.

Google.ru

Se è vero che il 60% delle ricerche degli utenti russi sono condotte su Yandex, un importante 30% è da trovare in Google.ru, che costituisce un forte competitor del leader del settore Yandex.

Questo perché, come anticipato, Google viene proposto come servizio nativo nei telefoni Android. Tale diffusione gli ha permesso di raggiungere quota 16,3 milioni di accessi al mese via app o web mobile, contro Yandex, “fermo” a 13,4 milioni.

Ciò non deve far pensare che l’indicizzazione su Google possa bastare: per quanto riguarda gli accessi da personal computer e notebook Yandex si conferma il motore di ricerca preferito dagli utenti russi.