I Motori di Ricerca in Russia

I trend

Il panorama dei motori di ricerca in Russia differisce parzialmente da quello occidentale. A fianco a Google, che raccoglie il 40% delle ricerche, una grande fetta di mercato è occupata da Yandex. Quest'ultimo si afferma come il motore di ricerca principale, detenendo il 57.60% delle query di ricerca.

A seguire, poi, una serie di motori di ricerca minoritari come Rambler.ru e Mail.ru utilizzati da una fascia limitata della popolazione e, quindi, non strategiche in ottica di business.

Yandex

Yandex è più di un motore di ricerca: una multinazionale del settore tecnologico, che offre una nutrita varietà di prodotti e servizi B2B e B2C, tra i quali: Yandex Browser, Yandex Disk, Yandex Mail, Yandex Maps, Yandex Market, Yandex Taxi, Yandex Translate e molto altro. Questa offerta variegata fa sì che Yandex Search riceva ogni giorno decine di milioni di visite. Oggi, infatti, quasi il 60% degli utenti russi utilizza Yandex per le ricerche online.

Yandex è forte anche al di fuori dalla Russia in molti altri paesi russofoni: in particolar modo in Bielorussia e Kazakistan. Perciò l'influenza dei contenti della piattaforma si estende ben oltre ai confini nazionali.

Yandex è uno strumento fondamentale sul quale le aziende interessate al mercato russo devono necessariamente investire per farsi trovare nelle prime posizioni della SERP o nei banner pubblicitari.

Ma ciò che lo differenzia nettamente da Google, oltre alla lingua, è l’algoritmo relativo all’ottimizzazione dei siti web. Per avere un buon posizionamento del sito aziendale sul sito web, quindi, è necessario implementare attività differenti.

Google.ru

Se è vero che quasi il 60% delle ricerche degli utenti russi sono condotte su Yandex, un importante 40% è da trovare in Google.ru, che costituisce un forte competitor del leader del settore Yandex.

La presenza importante dell'internazionale Google è dovuta alla diffusione degli smartphone Android, che hanno come servizio nativo il motore di ricerca Google.

Ma nonostante ciò, in Russia essere ben indicizzati su Google non basta. Infatti, Yandex è leader quando si parla di ricerche da personal computer e notebook e un'azienda che vuole vendere sul mercato russo non può prescindere da questo mezzo. Si rischierebbe di perdere la metà delle possibilità di successo.

News

Export in Russia: check list delle opportunità per il Made in Italy

Export in Russia: check list delle opportunità per il Made in Italy

Secondo dati del Sole 24 Ore, l’ export in Russia di prodotti italiani ha subito un calo del 4.5% nel 2018. L'interscambio con la Federazione, infatti, sconta ancora gli effetti…

5 errori comuni delle campagne digitali in Russia

5 errori comuni delle campagne digitali in Russia

Molto spesso, parlando con i clienti delle campagne digitali in Russia, emergono dubbi e false convinzioni comuni. Aspetti che se non affrontati ostacolano l’efficienza dell'avanzamento dei Brand sul mercato russo. Questo…

Marcatura digitale in Russia: ecco come affrontarla

Marcatura digitale in Russia: ecco come affrontarla

Nel 2019 entrerà in vigore per varie categorie merceologiche la legge federale n. 487 sulla marcatura digitale obbligatoria.  Tabacco, profumi e acque profumate, pneumatici e copertoni, abbigliamento, calzature e machine…

Pronto? Si parte!

Fai la scelta giusta. Contattaci.

* CAMPI OBBLIGATORI