WeChat

Apertura dell'account ufficiale

WeChat è un mezzo imprescindibile per fare business con la Cina. Esso, infatti, offre alle aziende la possibilità di aprire account ufficiali attraverso i quali interagire con i propri follower, fornendo un servizio “one-to-one” grazie all’invio di messaggi diretti, di newsletter e promozioni.
Ma l’apertura di un WeChat Official Account è un percorso tutt’altro che semplice. Servono infatti una serie di certificazioni e documenti, tra cui la business licence cinese, e il processo è piuttosto lungo, variabile dai 3 ai 4 mesi. 

Nonostante il processo sia lungo e i criteri di approvazione rigidi, avere un account verificato è una priorità. In Cina la contraffazione è all’ordine del giorno e il web è colmo di profili aziendali fasulli. Grazie alla spunta di verifica il brand può farsi largo tra i “fake account", comunicando alla propria audience in maniera ufficiale.

 

Creazione di contenuti ad hoc

La produzione di contenuti di qualità e attraenti agli occhi degli utenti è un’attività cruciale nella strategia di Digital Marketing sul mercato cinese. 

Purtroppo la traduzione diretta dall’italiano solitamente non funziona. Le regole da tenere presente sono diverse. Di seguito una breve selezione:

– Per comunicare con l’audience cinese bisogna usare toni e stili specifici, che devono tenere in considerazione anche l’area geografica e l’età degli utenti. 

– Il contenuto deve essere ben calibrato: accanto ad una parte accattivante non devono mancare informazioni e spiegazioni che rassicurano il lettore. 

– Le pubblicazioni devono avvenire con cadenza regolare, così da creare un senso di attesa nell’utente;

– I contenuti devono essere coinvolgenti e unici, attraenti per l’occhio cinese, personalizzando testi e immagini. 

Come aumentare la lead generation su WeChat

La produzione e pubblicazione di contenuti di qualità è il punto di partenza per la creazione di una presenza social sostenibile e duratura. In aggiunta, le piattaforme cinesi offrono varie possibilità per coccolare i follower e attirarne di nuovi. Tra queste:

– Sponsorizzazioni: esistono varie formule di adv, che si adattano a diversi tipi di necessità. A prescindere dal layout e dalla posizione, la loro funzione è sempre quella di aumentare il reach dei post.

– Promozioni, e-coupons, VIP cards: i cinesi sono molto attratti dalle offerte speciali e dalle promozioni lampo. Prevederne alcuni all’interno della strategia WeChat di un’azienda in Cina è certamente una buona carta da giocare. 

– QR code: in WeChat c’è la possibilità di associare un QR code all’account social. A differenza dell’occidente, in Cina i codici QR sono molto ricorrenti. È, infatti, molto frequente vedere persone scansionare QR code nei negozi, per strada, in metropolitana etc. Per questo motivo, posizionare il QR code aziendale in luoghi “strategici” può portare ad ottimi risultati.

I Key Opinion Leader (KOL) costituiscono uno strumento perfetto per far conoscere nuovi brand sul mercato cinese. Una delle barriere al successo in questo mercato è, infatti, la fiducia da parte dei compratori e i KOL sono la figura chiave in grado di far percepire i marchi come affidabili e worth buying. Collaborare con affermati KOL su WeChat è una best practices.

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