I social media in Cina

Overview

In Cina, l’uso dei social media è incredibilmente popolare. Gli utenti amano spendere il loro tempo sulle piattaforme più popolari, ma queste sono nettamente diverse da quelle a cui siamo abituati. 

Oltre muraglia, infatti, i media occidentali (Facebook, Instagram, Twitter, Youtube, etc) sono proibiti dal Great Firewall, il blocco informatico imposto dal governo.

Si è perciò creato un ecosistema digitale parallelo, con diverse abitudini e modalità di interazione da parte degli utenti.

Il più importante social media è WeChat, con traffico tutto mobile e numerose funzionalità che attirano più di 1 miliardo e 130 milioni di utenti attivi mensilmente.

Oltre a WeChat esistono altre piattaforme particolarmente apprezzate dagli utenti cinesi, tra cui Weibo, un mix di Facebook, Twitter ed Instagram, Little Red Book e Douyin.

Cos'è WeChat

WeChat è il principale social network cinese, che si basa su logiche di comunicazione one-to-one.

Nata come piattaforma di messaggistica, la popolarità di WeChat è data dalle avanzate e innovative funzioni, che si aggiungono a quelle comuni a tutti i social network.

Tra queste la possibilità di eseguire prenotazioni (taxi, ristoranti e voli), fare acquisti online, pagare via mobile, e trasferire direttamente soldi ad altri contatti.

Tra i vantaggi che questo social network offre alle aziende c’è la possibilità di creare official account con i quali interagire con i follower e di mini-program, che offrono svariate funzionalità come quella di e-commerce. 

Social Media Marketing

Non solo WeChat. In Cina il panorama dei social media è completamento diverso da quello a cui siamo abituati, ma molto ricco e dinamico.

Tra i principali attori troviamo:

  • Weibo, un mix di Facebook, Twitter ed Instagram. È la piattaforma più utilizzata dalle celebrità e aziende che desiderano instaurare una comunicazione diretta con gli utenti finali.
  • Baidu Tieba è una piattaforma di proprietà del principale motore di ricerca in Cina, Baidu. Il suo funzionamento è molto simile a quello di Google+: permette di eseguire ricerche per parole chiave e di creare diverse community.
  • Little Red Book è 
  • Douyin 
  • Youku e Tencent Video sono fondamentali per poter postare video, rispettivamente su Weibo e WeChat. I video sono 

News

5 errori comuni delle campagne digitali in Russia

5 errori comuni delle campagne digitali in Russia

Molto spesso, parlando con i clienti delle campagne digitali in Russia, emergono dubbi e false convinzioni comuni. Aspetti che se non affrontati ostacolano l’efficienza dell'avanzamento dei Brand sul mercato russo. Questo…

Marcatura digitale in Russia: ecco come affrontarla

Marcatura digitale in Russia: ecco come affrontarla

Nel 2019 entrerà in vigore per varie categorie merceologiche la legge federale n. 487 sulla marcatura digitale obbligatoria.  Tabacco, profumi e acque profumate, pneumatici e copertoni, abbigliamento, calzature e machine…

Cosa c’è da sapere per fare business in Russia

Cosa c’è da sapere per fare business in Russia

Se sia la cultura a fare le persone o le persone a modellare la cultura, non si sa con certezza. Resta il fatto che molto spesso le differenze - anche…

Pronto? Si parte!

Fai la scelta giusta. Contattaci.

* CAMPI OBBLIGATORI

Clients

BREMBO
DSQUARED2
LEMA
RIVA1920
ROLLON
VISITBERGAMO
SANTA MARGHERITA
AQUAZZURRA
MINOTTI
KITON
DB GROUP
SPD
FLEXFORM
IMQ
VITALE BARBERIS CANONICO
IL GUFO
CARPANELLI
JUMBO COLLECTION
client
client
client
client
client
client